Intervista a Massimo Caria, country manager tourism Italy Zeppelin

Massimo Caria, anche quest’anno Zeppelin partecipa a Bto. Qual è il valore aggiunto della manifestazione che vi spinge a tornare?
“La Borsa del turismo online è uno degli eventi di settore più importanti in Italia e noi come azienda che vuole diventare un punto di riferimento nel Travel italiano non vogliamo mancare. Tutte le volte che abbiamo partecipato siamo rimasti molto soddisfatti. Il format è azzeccato. Ci sono gli albergatori. Ci sono i clienti del mondo del turismo. Ed è uno spazio ottimale per condividere le informazioni”.

Qual è il servizio che apprezzate di più di Bto?
“Beh. Sicuramente che non è una fiera. Quelli sono eventi dove preferiamo non andare perché i nostri servizi hanno una complessità che va spiegata in un contesto diverso. A Bto, invece, ci viene offerta la possibilità di fare dei workshop formativi dove ci facciamo conoscere e spieghiamo le nostre soluzioni per l’internet marketing. E’ il posto giusto dove poter raccontare le nostre soluzioni al mercato”.

Internet marketing. E’ questa la vostra mission?
“Sì. Ci occupiamo di tutto quello che riguarda il posizionamento digitale di realtà alberghiere. Il nostro target sono gli hotel di fascia medio alta, i gruppi di hotel, i club di prodotto e le destinazioni turistiche”.

Cosa sono i club di prodotto?
“Sono gli hotel specializzati verso target specifici. Come i family hotel, ossia gli alberghi che hanno tutti i servizi dedicati alle famiglie. Oppure gli hotel del wellness, del benessere”.

E voi curate la loro comunicazione. Alcuni esempi?
“Curiamo tutti i club di prodotto che fanno capo ad Alto Adige Marketing oppure i Family Hotel Austria o i Wellness Hotel del Trentino”.

A Bto cosa avete presentato?
“Nell’edizione del 2013, la prima edizione a cui abbiamo partecipato, abbiamo presentato insieme al direttivo Gardena Marketing, il portale innovativo del comprensorio turistico che riguarda la Valgardena. L’anno scorso abbiamo presentato il nuovo Digital Branding per la Regione Liguria, sempre insieme ai membri dell’agenzia in Liguria. Ci piace in generale portare Case Study concrete”.

E quest’anno quale sarà la vostra novità?
“Puntiamo sul club di prodotto VitAlpina, il sito che raggruppa tutti gli hotel che promuovono il benessere, la buona tavola e le attività sportive dell’Alto Adige. Presenteremo anche un progetto di Web Marketing per un importante gruppo di Hotel italiano”.

Zeppelin, però, non è un nome qualunque. Sbaglio o il richiamo a due grandi del rock mondiale come Jimmy Page e Robert Plant non è causale?
“Non è affatto casuale. Il nome deriva dalla passione dei soci fondatori per i Led Zeppelin e la musica. In azienda questa passione si respira, abbiamo una sala-prove con chitarre, basso e batteria e un piccolo palco. Quando abbiamo 10 minuti di tempo suoniamo qualche accordo, tra un progetto e l’altro per scaricare la tensione. Abbiamo anche una band di amici, la Good Vibrations Tour Band, che suona agli eventi che organizziamo in giro per l’Italia. Hanno suonato anche nelle due ultime edizioni del Bto”.

Musica uguale creatività?
“E molto altro. In realtà attraverso il nostro slogan ‘Good Vibrations’ cerchiamo di comunicare un approccio al lavoro giovane, dinamico e positivo appunto, questo vale sia nella comunicazione verso l’esterno che all’interno dell’azienda”.

E non è un caso che Vasco Rossi, il più grande rocker italiano, ha affidato a voi il sito. Giusto?
“Vero. Seguiamo Vasco da 6-7 anni, gestiamo il suo sito e la community del suo fan club. Il portale vascorossi.net ha appena ottenuto il premio per la miglior gestione della community all’Interactive Key Award 2015. Un bel riconoscimento che mette in risalto la nostra capacità di coinvolgere gli utenti attraverso un approccio strategico”.

A cura di Samuele Bartolini