21 marzo [Day TWO]

Sei in 21 marzo [Day TWO], vedi 20 marzo [Day ONE]
Apri/Chiudi

Utilizza i filtri per la ricerca avanzata nel programma

Fasce Orarie

Tipologie Evento

Tematiche

Hall

BTO11 | RIGHT HERE, RIGHT NOW.
DAY TWO - GIOVEDÌ 21 MARZO 2019


Ore 09:00

Smart Sustainability

In Inglese [traduzione simultanea]

ll numero di turisti è in costante aumento in tutto il mondo. La lista (delle destinazioni) dei desideri resta (più o meno) sempre la stessa.

Questo semplice fatto rischia di mettere in crisi le destinazioni turistiche più popolari. Marciapiedi sempre affollati. Mezzi di trasporto sovraccarichi. Lunghe file davanti ai musei. Sistemi di raccolta dei rifiuti solidi urbani al collasso. Il costo degli affitti sempre più in alto. Centri storici abbandonati dai residenti.

Ma è proprio così? Il turismo è un problema in se o è la gestione dei servizi pubblici a dover trovare nuove formule? In questo panel cercheremo di rispondere a queste domande e dimostreremo come le nuove tecnologie aiutano in modo concreto a rendere le destinazioni più sostenibili. Tutto comincia dal conoscere bene i propri visitatori, sapere quando arrivano e come si comportano.

Si può fare e vi faremo vedere come.

BTO11 | Smart Sustainability

Intro | Moderator:
Antonio Pezzano DMI

Speaker:
Anna Borduzha Mabrian
Chiara Bertoldini DFRC
Andrea Cruciani TeamDev
Alenka Soršak Ljubljana Tourism

  • youtube
  • flickr
  • slideshare

Le opportunità oggi nel settore extralberghiero e la formula Condhotel

Con Danilo Beltrante esploreremo la grande varietà di cui è fatto il Il settore Extralberghiero.
Dal singolo immobile affittato per generare un reddito integrativo, al Franchising di case vacanze.
C’è davvero posto e opportunità per tutti. Scopriremo insieme quali sono i modi per lavorare professionalmente e con profitto in questo settore, grazie alla gestione di B&B,….. Scopri di più »

  • youtube
  • flickr

Per la cittadinanza temporanea: un passaporto verso nuove forme di turismo

Il percorso di Matera 2019 si avvale di un Passaporto per attraversare quest’anno, per permettere a tutti, comunità locale e cittadini temporanei/turisti, di sentirsi parte di questo grande laboratorio culturale.
Il Passaporto ha un prezzo fisso di 19 euro che dà accesso a tutti gli eventi, workshop, attività per il 2019 (una grande scommessa che Matera….. Scopri di più »

  • flickr
  • slideshare

Che ruolo hanno le emozioni quando cerchiamo, valutiamo e prenotiamo un viaggio?

Booking.com, CISET e NeuroWebDesign insieme per approfondire il tema della user experience e le migliori tecniche di neuromarketing che ci permettono di ottimizzare un sito web.
Analizzeremo insieme tutti i passaggi tipici del processo di acquisto, mettendo in risalto il coinvolgimento emotivo dell’utente e come rilevarlo in modo scientifico.
Testi e design possono aiutarci a migliorare….. Scopri di più »

  • flickr
  • slideshare

What women won? Come accogliere il turismo femminile

Donne e Turismo emo-zionare digitalizzare e non solo nel XXI Secolo – Formare, crescere ed innovare
Il Progetto consiste nel descrivere la realtà delle donne nel settore del Turismo, come accolgono e come vengono accolte.
Quali sono le evoluzioni nel mondo del settore turismo per le donne sia nell’ambito imprenditoriale che in veste di Turista.
Il….. Scopri di più »

In Italiano
  • flickr
  • slideshare

L’ecosistema di promozione turistica digitale della Regione Abruzzo: overview delle attività ed asset

Una panoramica sulle iniziative in corso in ambito “promozione turistica digitale” dal Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo (anche) per accelerare il processo di digitalizzazione nella promozione del territorio e dell’offerta turistica abruzzese: le leve dell’interazione e della cooperazione applicativa con piattaforme integrative satellite (Portale Cultura, Abruzzo Film Commission) al servizio dell’integrazione completa ed….. Scopri di più »

  • flickr
  • slideshare

Simple Booking: basta con le vendite online. O no?

La linea di divisione fra vendite online e richieste tradizionali nel mondo alberghiero è sempre più sfumata.
Scopri come trasformare il bisogno di comunicare in una vera opportunità di vendita per l’Hotel.
Google ha messo in atto una strategia destinata a cambiare le dinamiche di vendita online spostando la partita delle prenotazioni sulla visibilità a pagamento…… Scopri di più »

  • flickr
  • slideshare

Serenissima Informatica: tra la reception e il cloud, dal PMS alla Marketing Automation per aumentare i ricavi diretti

L’aumento dei canali di prenotazione a disposizione dei clienti e dei touch point con l’hotel, assieme alla diffusione di software gestionali in genere poco integrati tra loro, determinano l’esistenza di data silos potenzialmente ricchissimi di informazioni, come miniere di diamanti inaccessibili e difficili da sfruttare.
Tuttavia, i giusti metodi e strumenti gestionali e di business intelligence….. Scopri di più »

  • flickr
  • slideshare
Ore 10:00

Shaping Blockchain for Tourism

In Inglese [traduzione simultanea]

Si dice che il 2019 sarà l’anno in cui molte delle iniziative blockchain usciranno dalla loro fase di testing e si concretizzeranno.

Eppure alcuni dubbi ancora rimangono, sui costi vs benefici di adozione di questa tecnologia, sui suoi molteplici campi di applicazione e se il turismo sia o meno l’industry più appropriata per questo modello decentrato e tendenzialmente più sicuro di concepire e fruire di registri e contratti.

Che si tratti della tracciabilità di una prenotazione, di un identificativo passeggero o di un bagaglio, così come di un pagamento transnazionale, la blockchain consente uno scambio di informazioni a catena e accessibile da tutti, con numerosi vantaggi per il viaggiatore così come per l’operatore turistico.

Questo sarà davvero l’anno in cui il marketplace turistico troverà una destinazione d’uso della blockchain? Che forma sta prendendo in questa nostra industry? Ne discutiamo con alcuni dei players più impegnati su questo fronte.

BTO11 | Shaping Blockchain for Tourism

Intro e Moderator:
Edoardo Colombo Innovation advisor

Discussant:
Luca Moschini Trentino Holidays
Alessandro SaninoThe Tryvium Company

Speaker:
Maksim Izmaylov Winding Tree

  • youtube
  • flickr

Foodtelling: come è cambiato il racconto del cibo e come incide sul turismo

La narrazione del cibo e dell’enogastronomia è cambiata molto negli ultimi anni.
Quanto il nuovo modo di raccontare il cibo (food storytelling) può trainare il turismo?
Quanto incide su comportamenti, immaginario e decisioni d’acquisto la comunicazione del food & travel attraverso il web e i social media?
Ne parleremo con esperti, blogger e operatori, ognuno dalla….. Scopri di più »

  • youtube
  • flickr
Ore 11:00

Gastrophysics

In Inglese [traduzione simultanea]

Qual è l’effetto di servire cibo su piatti piccoli o rossi o circolari? Perché consumiamo il 35% in più di cibo quando mangiamo con un’altra persona e il 75% in più quando ne abbiamo tre?

"Gastrofisica", il nuovo campo di conoscenza aperto dal professor Charles Spence che combina discipline come la scienza, la neuroscienza, la psicologia e il design. Usando i suoi due decenni di ricerca sulle straordinarie connessioni tra i nostri sensi, mostra come possiamo creare esperienze culinarie più gustose, eccitanti, salutari e memorabili. Soprattutto, per ottenere il massimo da ogni pasto, dobbiamo pensare non solo a ciò che è nella bocca, ma anche a ciò che è nella mente.

Spence ha esplorato ogni senso e i diversi tipi di pasti per mostrare dozzine di modi in cui gli elementi "fuori dal piatto" influenzano le nostre esperienze alimentari: il peso delle posate, il posizionamento sul piatto , la musica di sottofondo e altro ancora. Ci rivela come le aziende alimentari e i migliori ristoranti del mondo creano tecnologie all’avanguardia per fare questo, e come questo possa trasformare il modo in cui mangeremo in futuro.

Che tu sia a casa o in un ristorante, mangiando da solo o con gli amici, Gastrophysics scopre gli ingredienti nascosti a nostra disposizione che possono cambiare il nostro modo di mangiare e il modo in cui viviamo.

BTO11 | Gastrophysics

Intro:
Giancarlo Piccirillo INVITALIA | Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA

Speaker:
Charles Spence Somerville College

Discussant:
Nick Difino Food-Hacker e Eat-ertainer

  • youtube
  • flickr
  • slideshare

I Musei italiani, tra reputazione online e trasformazione digitale

Anche per la scelta di un museo o di un’esperienza culturale, i contenuti online e la reputazione digitale sono fattori che definiscono le aspettative e influenzano le scelte dei potenziali visitatori, diventa quindi particolarmente importante capire qual’è il posizionamento digitale di ciascun attrattore culturale e aprire una finestra su questa dimensione con l’obiettivo di comprendere la….. Scopri di più »

  • youtube
  • flickr
  • slideshare

Dalla tracciabilita’ agroalimentare alla blockchain: la promozione smart dei territori

Come la tracciabilità agroalimentare sta diventando sempre di più uno strumento di marketing di prodotto e territoriale, grazie agli standard che si stanno affermando dai QRCODE alla blockchain.
Il programma, Moderator
Andrea Casadei, H-FARM SPA, Business Developer & Strategies
La blockchain nel food: quali connessioni nell’ottica turistica
Speaker Edoardo Colombo, Innovation Advisor
il progetto….. Scopri di più »

  • flickr
  • slideshare

Usare in modo strategico i canali digitali: Email, Facebook e Instagram Marketing per il turismo

Oggi il customer journey è sempre più frammentato e differenziato e per qualunque attività è fondamentale individuare e sviluppare i propri vantaggi competitivi e mettere a fuoco le customer personas, per comprendere come usare in modo strategico i canali online e offline.
Enrico Marchetto, Veronica Gentili e Alessandra Farabegoli condurranno un excursus sulle caratteristiche, potenzialità, best&worst….. Scopri di più »

  • flickr
  • slideshare

Oscar WI-FI: tecniche e tattiche di revenue automation

Oggi come non mai la tecnologia e l’automazione in hotel fanno la differenza.
Scopri come la semplice adozione di certi strumenti può rendere molto più efficiente la comunicazione in struttura.
Durante l’intervento verranno illustrate le metodologie di approccio più comuni ed i risultati ottenuti dalle singole campagne.
Presentazione a cura di Oscar WiFi.. Scopri di più »

  • flickr
  • slideshare

Destination Florence CVB: dal turismo MICE al Destination Management

La trasformazione del Destination Florence Convention and Visitors Bureau da ente promotore della destinazione per l’attrazione di congressi ed eventi, a DMO strutturata e riconosciuta dagli operatori e dalle istituzioni.
La Direttrice Carlotta Ferrari racconta come in pochi anni si può diventare un punto di riferimento nel destination management e una case history italiana di successo…… Scopri di più »

In Italiano
  • flickr
  • slideshare
Ore 12:00

Hoxell: Guest Experience & Revenue Management

Ottenere l’equazione perfetta: soddisfazione, reputazione e fatturato.
Analizzeremo il ruolo delle persone (high touch) e quello della tecnologia (high tech) per avere ospiti felici, che ritornano, diventano i vostri ambasciatori ed accrescono il valore del brand – e quindi del vostro ADR – attraverso il portentoso meccanismo del passaparola.
Semplificare la complessità delle attività alberghiere e….. Scopri di più »

In Italiano
  • flickr
  • slideshare

Slope: Gestione alberghiera, quali sono gli strumenti software di cui l’albergatore moderno non può fare a meno

Negli ultimi decenni il settore alberghiero è cambiato con una velocità senza precedenti; in tale contesto è fondamentale conoscere quali sono gli strumenti software alla base della gestione alberghiera moderna e analizzare come questi debbano essere utilizzati al fine di automatizzare e semplificare i processi lavorativi alberghieri.
Product Presentation a cura di Slope… Scopri di più »

  • flickr
  • slideshare

Lo Smart Tourism nelle destinazioni culturali

Quali sono le sfide dello smart tourism nelle destinazioni culturali?

Che ruolo hanno le nuove tecnologie nei processi di valorizzazione del cultural heritage e di sviluppo sostenibile delle destinazioni culturali?

Come possono favorire creatività e esperienze turistiche innovative?

Come facilitano l’accessibilità e/o la delocalizzazione dei flussi turistici verso itinerari minori?

Come rivoluzionano il marketing, la comunicazione e l’intermediazione?

Quali strumenti innovativi di monitoraggio e gestione dei flussi turistici?

Il panel di esperti ha la finalità di delineare le sfide e gli scenari evolutivi dello smart tourism nelle destinazioni culturali identificandone le potenzialità, i limiti, le sfide e le opportunità di business per i diversi attori.

BTO11 | Lo Smart Tourism nelle destinazioni culturali

Intro | Moderator
Mariapina Trunfio Università degli Studi di Napoli Parthenope

Discussant:
Sebastian Frankenberger Linz – European Capital of Smart Tourism 2019
Andrea Cusumano Città di Palermo – Capitale Italiana della Cultura 2018
Adele Magnelli ETT S.p.A.

  • youtube
  • flickr
  • slideshare

Lo chef Colonna e la startup pOsti: c’era una volta la prima ricetta tracciata Blockchain

Antonello Colonna è uno Chef, visionario, albergatore e filosofo. Ha fatto del legame con il territorio il suo punto di forza e dell’accoglienza e dell’ospitalità i cardini del rapporto con il cliente.
Romanità negli ingredienti e l’internazionalità nella ricerca hanno portato lo chef alla creazione della “Panzanella” firmata Colonna, prima ricetta al mondo ad essere certificata….. Scopri di più »

  • youtube
  • flickr

E lucevan le stelle

Oggi i viaggiatori nella scelta di una struttura ricettiva si affidano a vari indicatori, spesso in combinazione: reputazione, categoria e prezzo i più importanti, ma ancora di più ricercano servizi specifici per i propri bisogni e la tipologia di viaggio che devono affrontare.
Che ruolo gioca la classificazione alberghiera in tutto questo, soprattutto considerato le ampie….. Scopri di più »

  • flickr
  • slideshare

Tradelab: programmatic advertising, ecco come evolverà la pubblicità del futuro nel settore del turismo

Pianificare una campagna di programmatic advertising offre il vantaggio di ottimizzare i propri investimenti digitali raggiungendo gli utenti giusti al momento giusto – sia online che offline- controllando la frequenza di esposizione dell’adv.
In questo workshop vedremo come costruire una campagna in programmatic integrata con il mobile e l’Out of Home insieme alla presentazione di casi….. Scopri di più »

  • flickr
  • slideshare
Ore 14:00

Tap and pay, gli effetti (già visibili) dei pagamenti digitali nel travel

In Inglese [traduzione simultanea]

Pagamenti sempre più smart, veloci come un battito di ciglia, gestiti dai nostri store di fiducia, in modalità wallet e da mobile, porteranno presto a rendere obsoleti gli attuali circuiti di pagamento e tecnologie POS e inaccettabile il cash anche per importi minimi?

La Cina guida questa "evoluzione" con Alipay e WeChat Pay, dove già il 32% dei consumatori utilizza questi sistemi nei viaggi all’estero con importanti tassi di crescita anche nell’adozione dei digital payments da parte dei merchant.

Pena, la perdita di importanti fatturati e di fette di mercato.

La corsa global delle fintech è iniziata.

Cosa si intravede all’orizzonte, chi guadagnerà il podio?

Ma soprattutto, come si sta attrezzando il settore travel a questo cambiamento in Italia?

Come inciderà nel prezzo di costo finale delle camere l’utilizzo di questi sistemi?

Ne parliamo con alcuni dei principali protagonisti del panorama fintech internazionale.

BTO11 | Tap and pay, gli effetti (già visibili) dei pagamenti digitali nel travel

Intro e Moderator:
Edoardo Colombo Innovation advisor

Speaker:
Alessandro Astone Stripe Italia
Pietro Candela Alipay 
Roberto Grassi Amazon Pay 

  • youtube
  • flickr

CHI si fida di CHI?

Il posizionamento competitivo di un ristorante e la sua reputazione sono determinati da fonti esterne che ne raccontano la qualità, a partire dalle guide enogastronomiche, le piattaforme delle recensioni e i nuovi media televisivi.
Cerchiamo di comprendere come sono cambiati gli equilibri tra questi strumenti di comunicazione e quali opportunità si presentano per tutti coloro che….. Scopri di più »

  • youtube
  • flickr
  • slideshare

La cancellazione gratuita è costosa

Le nuove tendenze nelle prenotazioni alberghiere e i contratti imposti dai gestori delle carte di credito, generano grosse perdite di tempo e denaro.
La cancellazione gratuita è diventata un importante fattore di marketing per le OTA.
Approfondimento dello scenario attuale e qualche strategia suggerita… Scopri di più »

In Italiano
  • flickr
  • slideshare

JobValet: domanda e offerta si incontrano in modo ‘smart’

JobValet è una piattaforma digitale per la ricerca di personale nel settore dell’ospitalità e un ponte di collegamento tra domanda e offerta.
E’ l’unica piattaforma del settore che si basa su un algoritmo per individuare le migliori risorse disponibili e conta ad oggi più di 37.000 candidati registrati e 500 aziende clienti, tra cui i migliori….. Scopri di più »

  • flickr
Ore 15:00

Smart Museum: come le tecnologie possono rendere intelligente la fruizione culturale

In Inglese [traduzione simultanea]

Presentare lo smart museum come risultato della contaminazione tra creatività, nuove tecnologie e processi di innovazione manageriale.

In apertura lo speech di Arvin Sanjeeev, vincitore del Playable Museum Award 2018 del Museo Marino Marini di Firenze, a seguire Fabio Viola con gaming e musei: il caso di Taranto, Riccardo Napolitano: gli hololens e Sergio Riolo il Direttore de ilCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

BTO11 | Smart Museum: come le tecnologie possono rendere intelligente la fruizione culturale

Speaker:
Arvind Sanjeev Playable Museum Award 2018 del Museo Marino Marini di Firenze

Intro e Moderator:
Patrizia Asproni Fondazione Museo Marino Marini di Firenze

Speaker:
Fabio Viola TuoMuseo
Riccardo Napolitano arm23
Sergio Riolo ilCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli

  • youtube
  • flickr
  • slideshare

Il tovagliolo mangia il lenzuolo?

I cambiamenti della domanda, le nuove sfide tecnologiche, le variazioni delle normative stanno modificando il delicato equilibrio tra il food and beverage e la gestione della ricettività.
Quali opportunità si stanno aprendo per gli albergatori che offrono ai loro clienti anche il servizio di ristorazione all’interno della loro struttura?.. Scopri di più »

  • youtube
  • flickr
  • slideshare

L’accoglienza è mobile! Come progettare Food Experience SMART e ospitali

Il cibo è sempre più mobile, fluido, liquido, come la comunicazione per promuoverlo e venderlo. Da prodotto da piazzare per vendere sempre più a “servizio al cliente” come plus valore, gradualmente si è evoluto nell’idea di “esperienza”.
Per vendere un’esperienza culinaria, un tour eno-gastronomico, una serata al ristorante o una visita in un territorio, occorre quindi….. Scopri di più »

  • flickr

Le Cesarine. tradizione e digital per il futuro delle food

Le Cesarine è una startup innovativa costituita nel 2014 per sviluppare e promuovere l’omonima Associazione Culturale Gastronomica nata nel 2004 a Bologna.
L’Associazione è il primo network nazionale di cuoche domestiche, certificate per rappresentare la vera cucina tradizionale della loro città, che accolgono alla propria tavola i buongustai di tutto il mondo per far scoprire gli….. Scopri di più »

  • flickr
  • slideshare
Ore 16:00

Dream (and Smart) Hotel Wake-Up Call. Special guest planet MARS

In Inglese [traduzione simultanea]

Che cosa succederebbe se un domani l’hotel prestasse un servizio in mobilità, delocalizzato e completamente automatizzato?

Come e dove potremmo recuperare il rapporto umano e la caratterizzazione territoriale?

E se diventasse un luogo divertente dove rilassarsi, lavorare, riordinare il proprio tempo e, quand’anche ci si soggiornasse per una sola notte, fosse il set di una favola, un nido ecosostenibile che sfrutta il moto delle maree oppure un’oasi periferica di una big city?

Tutto questo nel segno del rispetto per il delicato ecosistema urbano e naturale, alla ricerca del perfetto equilibrio psico fisico umano.

E se fosse sul pianeta MARTE?

Un attimo, però… e se tutto questo stesse già succedendo?

BTO11 | Dream (and Smart) Hotel Wake-Up Call. Special guest planet MARS

Speaker:
Stefano Mereu Human Company
Marc Sampietro The Student Hotels Group
Sofia Gioia Vedani Planetaria Hotels
Ralph A. Riffeser Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel
Peter Palicz KiVi Hotel Budapest
Steve Lee Aprilli Design Studio
Giancarlo Zema Giancarlo Zema Design Group
Valentina Sumini MIT Massachusetts Institute of Technology

  • youtube
  • flickr
  • slideshare

Smart travelers in smart destination

Le cosiddette stimolanti ma non sempre positive esperienze internazionali hanno mostrato che le cosiddette “tecnologie, Smart” sono condizione necessaria alla realizzazione di una di una Smart Destination, ma devono andare di pari passo con Smart Governance e Smart People.
Questa sessione propone un dialogo su questo tema, ponendo l’attenzione sia su fattori tecnologici abilitanti che sull’innovazione,….. Scopri di più »

  • youtube
  • flickr
  • slideshare

STARTUP SCHOOL: come trasformare un’idea in un progetto

Di cosa ha bisogno davvero una startup del turismo quando passa dall’idea al mercato?
Quali sono le difficoltà che si trova ad affrontare e di quali aiuti necessita?
A raccontarcelo sarà l’Associazione Startup Turismo che lancia in occasione di BTO11 | Right here, right now la STARTUP SCHOOL, un interessante catalogo formativo in grado di fornire….. Scopri di più »

  • flickr
  • slideshare

Smart Sport Tourism

Come l’integrazione tra destinazioni territoriali e start up digitali e innovative possa costruire un prodotto turistico smart.
L’obiettivo del sistema integrato è intercettare una domanda turistica declinata sulle variabili del benessere e dello sport che possa dare risultati positivi in termini di nuovi segmenti di mercato ed allo stesso tempo offrire servizi innovativi e just in….. Scopri di più »

  • flickr
  • slideshare

Ecosistemi digitali cinesi: strategie di promozione per le destinazioni e gli operatori turistici

Soluzioni digitali per la promozione delle destinazioni turistiche italiane in Cina, visibilità per brand, aziende e strutture ricettive che desiderano affacciarsi sul mercato cinese, acquisto diretto, anche dalla Cina, dei servizi turistici pagabili tramite mobile payment.
Il caso Vento d’Italia: la piattaforma WeChat per l’accoglienza dei turisti cinesi… Scopri di più »

  • flickr
  • slideshare
Ore 17:00

Big Data Tourism: quali dati usare per migliorare le città

Lontano da quell’Italia che nei convegni parla ancora di destagionalizzazione come fosse un mantra sempre valido per raccogliere i consensi degli operatori turistici, esistono imprese e governi che investono per rendere la gestione del territorio (e, di conseguenza, del turismo) sempre più efficiente.
Telecamere che riconoscono le micro-espressioni per comprendere il livello di gradimento di un’esperienza,….. Scopri di più »

  • flickr
  • slideshare

“Non Voglio Mica La Luna”: tra fiction e realtà nel destination wedding

Non voglio mica la luna, è una web serie in sei episodi che racconta la turbolenta e divertente vigilia delle nozze di Sibilla, marchigiana, e Tom, inglese.
Come aiutare le Marche ad attrarre matrimoni dall’estero?
Lo storytelling cinematografico distribuito attraverso il web è lo strumento innovativo di promozione integrata in ottica di destination wedding per il….. Scopri di più »

In Italiano
  • flickr
  • slideshare
Sei in 21 marzo [Day TWO], vedi 20 marzo [Day ONE]