Sofia Gioia Vedani

Architetto e AD Planetaria Hotels

Sofia Gioia Vedani è l’Amministratore Delegato di Planetaria Hotels, prestigioso gruppo alberghiero italiano con boutique hotel, historical hotel, luxury hotel e design hotel & congress centre che si caratterizzano ciascuno per la forte identità legata al luogo, alla struttura e al contesto in cui nascono.

Laurea in Architettura e quarta generazione di una famiglia di imprenditori milanesi impegnati da oltre cent’anni nella lavorazione dei metalli, dopo un’esperienza in azienda nel settore marketing, intraprende una nuova sfida per misurarsi nell’ambito dell’ospitalità alberghiera, da sempre affine al suo modo di essere e di accogliere.

Appoggiata dalla sua famiglia, a metà anni ’90 si confronta con il settore, dalla progettazione alla gestione.

Il primo progetto con cui si misura è la ristrutturazione di un immobile di famiglia nei pressi della Stazione Centrale di Milano, che trasforma con successo in un elegante residence, La Residenza delle Città.

Poi arriva Enterprise Hotel, situato sull’elegante Corso Sempione: anche qui, dopo un attento piano di recupero di un insieme di immobili dal passato industriale, debutta nel 2002 come primo design hotel e congress centre a Milano.

Determinazione, creatività, lungimiranza, ottimismo e capacità di fare squadra le consentono, tassello dopo tassello, di costruire Planetaria Hotels.

A Genova entrano nella collezione il Grand Hotel Savoia e l’Hotel Continental, valorizzati con piani di restauro conservativo e portati a un miglior livello di efficienza e qualità del servizio. Nel 2006 si aggiunge il complesso quattrocentesco fiorentino Hotel Ville sull’Arno, completamente restaurato nel 2014 e oggi relax resort.

A fine 2009 entra nel Gruppo l’Hotel Pulitzer a Roma – anch’esso riqualificato come design hotel – e un anno dopo l’Hotel Trezzo oggi BEST WESTERN Villa Appiani, villa settecentesca nel borgo medievale di Trezzo sull’Adda.

Fa capo al gruppo alberghiero anche Château Monfort, prima dimora storica, dal 2012 boutique hotel nel cuore di uno dei quartieri più prestigiosi di Milano, alle spalle di Piazza San Babila.

Con questa struttura inaugura una tipologia del tutto nuova, quella dell’Urban Château, che attinge dal mondo delle fiabe internazionali, che hanno ispirato opere liriche e splendidi balletti, interpretando e ricreandone sapientemente l’atmosfera per offrire ai propri ospiti un luogo magico dove poter sognare.

Sempre a Milano nel 2013 si aggiunge alla collezione anche Milan Suite Hotel, design hotel nel cuore del polo congressuale e fieristico di Milano, molto vicino all’area dell’EXPO.

Ad oggi Planetaria Hotels, gruppo alberghiero italiano, è presente sul territorio nazionale con 9 strutture alberghiere di pregio a quattro e cinque stelle ubicate nel cuore di alcune città d’arte e di suggestivi borghi antichi.

A conferma del suo impegno nel settore, Sofia Gioia Vedani nel 2005 riceve il Premio Excellent, riconoscimento conferito agli imprenditori che hanno saputo dare un contributo incisivo nell’industria turistico-alberghiera.

Ed anche nel 2018 l’impegno e la capacità di proporre nuove formule di ospitalità sono state riconosciute con il Premio Excellent a Sofia Gioia Vedani, AD di Planetaria Hotels e a Damiano De Crescenzo, DG di Planetaria Hotels.

Nel 2011 Sofia Gioia Vedani è insignita del Premio Marisa Bellisario in virtù delle sue qualità manageriali nell’aver saputo valorizzare il Made in Italy, unica imprenditrice selezionata per il settore italiano dell’accoglienza.

Nel 2013 riceve il Premio Isimbardi 2013, il prestigioso riconoscimento della Provincia di Milano, conferito a quanti si sono impegnati a favore della comunità, essendosi dimostrata sempre “attenta a cogliere gli stimoli esterni e a importare nuove forme e linguaggi per creare un’ospitalità taylor-made”.

E’ stata Presidente dell’Associazione Albergatori di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza dal dicembre 2012 al dicembre 2013.

Nel marzo 2015 è stata eletta nel Consiglio Direttivo Nazionale di Confindustria Alberghi.