Giovanna Manzi

Chief Executive Officer presso Best Western Italia

Classe 1967, si laurea in Economia e commercio e da subito entra nel mondo dell’ospitalità nell’headquarter di Subway, una catena di fast food negli Stati Uniti.

Prosegue in Best Western come responsabile marketing e braccio destro del ceo. Passa in Amadeus global distribution system, step importante nel curriculum di Giovanna. L’esperienza nella multinazionale, unita a visione e capacità innate d’intercettare innovazioni realmente funzionali, si rivela un trampolino di lancio e l’occasione per consolidare le competenze in ambito tecnologico.

Parentesi in Travelonline, primo portale italiano b2c di turismo, prima di tornare nel 2002 in Amadeus come direttore marketing.

Nel 2004 il presidente di Best Western la richiama in azienda dove, a soli 37 anni, le affida l’incarico di ceo. Il suo primo obiettivo è traghettare Best Western nel delicato passaggio da consorzio/cooperativa di hotel a Gruppo alberghiero strutturato, con risorse, organizzazione e obiettivi chiari e misurabili.

 

In questi dieci anni sotto la sua guida il numero di hotel affiliati passa da 105 a 180, i dipendenti da 30 a 70 e lei, multitasking come solo alcune donne sanno essere, nel 2007 diventa mamma di Francesco. Dal 2009 al 2012 il fatturato della sua azienda è cresciuto del 16,2% e il numero di occupati è cresciuto del 12,5%.