Edoardo Colombo

Innovation advisor

E’ stato consigliere per l’innovazione del Ministro del Turismo e Presidente del Comitato Innovazione e Turismo del Dipartimento per lo Sviluppo e Competitività del Turismo.

Nel 2010 in occasione dell’Expo Universale di Shanghai è stato membro del comitato di organizzazione dell’iniziativa "Italia degli Innovatori" promossa dal Ministro per la Funzione Pubblica e l’Innovazione.

Consulente esperto per la progettazione e lo sviluppo di piattaforme di social network e membro della commissione di valutazione Progetti di eccellenza del Dipartimento per lo Sviluppo e Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio.

E’ stato Presidente della Fondazione Villa Erba e Consigliere di Amministrazione di Villa Erba S.p.A., centro espositivo e congressuale sul Lago di Como per cui ha fatto parte della Commissione Innovazione Tecnologica di AEFI – Associazione Enti Fieristici Italiani.

Ha costituito il "Sino Italy research center on exhibition and convention industry" di Shanghai con la Jiaotong University, Antai Business School, MIP e la Fondazione Politecnico per la formazione del management del World Expo 2010.

Per il Ministero Affari Esteri ha fatto parte della struttura di missione per il Semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea in occasione dell’evento inaugurale della prima Conferenza Europea sull’e-government e la prima conferenza europea sulla TV digitale terrestre per il Ministero delle Comunicazioni, ISIMM e Fondazione Bordoni.

E’ vice presidente di Artis Edizioni Digitali S.p.A. società di produzione televisiva e cinematrografica.Membro del Board e docente di Marketing digitale per il turismo della Luiss  Master in Tourism and Hospitality Management.

Dal 9 maggioal 14 ottobre 2014, è stato membrodel TDLABillaboratorio del turismo digitale, istituito dal Ministero per i beni e leattività culturali e il turismo MiBACT.