Miriam Bertoli

Digital & Content Marketing Strategist

Miriam Bertoli è docente e consulente di digital marketing dal 2000, con una particolare attenzione alle Piccole e Medie imprese.

Specializzata nella definizione di strategie di marketing e contenuti in uno scenario sempre più digitale, porta in ogni progetto visione, competenze e il piacere del "fare" per portare risultati.

Veneziana d’adozione e friulana d’origine, ha una Laurea in Lingue e Letterature Straniere e un Master in marketing e comunicazione.

Partecipa abitualmente come speaker e moderatrice a eventi e seminari sui temi del marketing digitale. Tiene seminari e corsi di formazione sia in azienda che per associazioni di categoria e università (IULM, Università Ca’ Foscari di Venezia). Collabora stabilmente con l’Università IULM di Milano (Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione) e con la Ca’Foscari Challenge School per la progettazione di percorsi formativi sui temi del marketing digitale.

Dal 2004 scrive per il suo blog, ha pubblicato "Web marketing per le PMI" (editore Hoepli), un manuale di successo sul web marketing per le Piccole e Medie Imprese, arrivato alla terza edizione completamente rivista e aggiornata. Ha lanciato nel 2016 LaScuolaD, corsi online di marketing digitale per manager e imprenditori.