Intervista a Karin Venneri

Advisory Board | Digital Strategy

Karin Venneri – Presidente, Associazione Startup Turismo

In tre righe, dal tuo punto di vista e per quello che hai compreso ad oggi, quali le principali novità che immagini potrebbero essere presentate a BTO11? Insomma, un invito per il pubblico a partecipare.
In BTO11 puoi incontrare esperti, curiosi, innovatori e professionisti del settore del travel internazionale. L’obiettivo e confrontarsi insieme sui nuovi trend, tecnologie, strumenti del mestiere, contaminazione da settori di prossimità al turismo come i pagamenti e tante nuove opportunità di sviluppo.

Nel tuo gruppo di lavoro, di cosa ti stai occupando nello specifico?
Mi occupo dell’area startup e Digital Strategy. In particolare, sempre nell’ambito innovazione abbiamo concordato di approfondire il settore “innominabile” per i conservatori del travel: “Vacation Rental”. Non e’ un caso che il 30% delle nuove startup italiane, entrate nell’associazione Startup Turismo nell’ultimo anno, abbiano lavorato su innovazioni di prodotto o servizio dedicate. Partendo dai numeri di settore, presenteremo i nuovi modelli di business e tecnologie “Brain in Italy”.

Destination, Digital Strategy, Food and Wine Tourism e Hospitality, i principali topic di BTO11. Il tuo contributo andrà a confluire nel palinsesto scientifico. Il tema di sfondo è SMART, ci aiuti a declinarlo dal tuo punto di vista e sul tema di cui ti stai occupando?
SMART significa intelligente, veloce, pronto, acuto. È un aggettivo usato trasversalmente in tutti i settori per indicare modelli innovativi, sostenibili, misurabili, scalabili, flessibili; in sintesi qualcosa “fatta meglio di come si faceva prima”. Per arrivare a ciò, dovremo essere in grado di misurare, analizzare dati pregressi, riorganizzare le informazioni velocemente e intercettare nuovi bisogni, intervenire su nuovi processi di automazione, personalizzare il servizio. Il “Vacation Rental” nell’ambito del travel è “Smart” dalla genesi: perché nasce già nell’era dei big data, perché fa dell’automazione e della domotica i fattori competitivi di successo, perché costruisce e sviluppa la relazione con il viaggiatore esclusivamente su canali online e mobile. Perché tutto coloro che operano in questo settore… sono nati digital.