Intervista a Stefan Marchioro

Advisory Board | Destination

Stefan Marchioro – Docente, Università degli Studi di Padova | Economia applicata al turismo

In tre righe, dal tuo punto di vista e per quello che hai compreso ad oggi, quali le principali novità che immagini potrebbero essere presentate a BTO11? Insomma, un invito per il pubblico a partecipare.
I cambiamenti imposti dalla sharing economy pongono le destinazioni e le imprese turistiche di fronte a nuove sfide: è necessario pertanto gestire e governare il cambiamento per non subirlo. Come? Organizzandosi al meglio anche sul versante digitale.

Nel tuo gruppo di lavoro, di cosa ti stai occupando nello specifico?
Mi occupo proprio di Destination Management System per supportare le destinazioni e le imprese nell’organizzare e gestire l’offerta turistica anche sul digitale.

Destination, Digital Strategy, Food and Wine Tourism e Hospitality, i principali topic di BTO11. Il tuo contributo andrà a confluire nel palinsesto scientifico. Il tema di sfondo è SMART, ci aiuti a declinarlo dal tuo punto di vista e sul tema di cui ti stai occupando?
SMART significa anche rendere più semplice e immediata la fruizione dell’offerta turistica per il consumatore/utente. In poche parole, innalzare il livello qualitativo di offerta e soprattutto di soddisfazione del turista in relazione al tutto il processo della customer journey. I Destination Management System possono in tal senso rappresentare un supporto efficace per imprese e destinazioni.

Hai altro da dirci?
Per essere SMART è necessario essere sempre meglio organizzati a livello di “Destinazioni Turistiche”!