Mauro Carbone

Direttore Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero

Mediano di apertura all’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, Estremo al Centro Nazionale Studi Tartufo, Seconda linea nei Thaka’tani Rugby Old

In pratica lo sopportano da 13 anni mentre fa il direttore dell’Agenzia Turistica Locale delle Langhe e del Roero e del Centro Nazionale Studi Tartufo.

Il grosso del lavoro fino a oggi è stato analizzare, plasmare, convertire le produzioni di eccellenza del territorio, innanzitutto vini e tartufi, in prodotti turistici. Hanno aperto l’unico contact center specializzato in enoturismo con oltre seimila accessi all’anno, hanno creato il più frequentato mercato del tartufo per turisti al mondo, hanno incardinato l’immagine turistica del territorio nella forza dei suoi marchi agroalimentari.

Gran parte del lavoro si è concentrata sulla narrazione, mirata a trasformare l’esperienza sensoriale del gusto in esperienza di viaggio a tutto tondo. Nei 19 anni che lo separano dalla pensione, vorrebbe replicare lo stesso approccio nella narrazione del paesaggio, che intanto l’Unesco ha riconosciuto Patrimonio dell’Umanità e che può essere tale solo se protagonista di una mediazione culturale che aiuti il visitatore a interpretarlo e viverlo.